Il Gemellaggio tra Casier e Eaunes

Celebrazioni per il 10° anniversario

Dal 6 all11 giugno 2013 una delegazione francese è giunta a Casier per festeggiare i 10 anni del gemellaggio tra  Casier ed Eunes: da sinistra l'assessore Simona Guardati, il sindaco Daniela Marzullo e  Alain Sotil
sindaco di Eaunes 

        


Nellottobre 2012 il decennale è stato celebrato in Francia alla presenza del sindaco e dellassessore alla Cultura, Simona Guardati




Lamministrazione, nellambito delle iniziative per il gemellaggio di Casier, ha perseguito lobiettivo di coinvolgere maggiormente i cittadini di Casier portando in Italia nel marzo 2013 , in collaborazione con i comitati gemellaggio di  Cordignano, Godega di SantUrbano e Ponte di Piave, lo spettacolo Italiens: Quando gli immigrati eravamo noi. Vedi video ITALIENS più sotto.

                  Description: Macintosh HD:Users:saturn:Pictures:2013_03_03italiens:100NIKON:DSCN9517.JPG

  Nell aprile 2011 il gemellaggio ha coinvolto i ragazzi del coro della scuola media di Dosson, Mille voci, una voce, diretto dalla prof. Maria Antonia Piva, che si è esibito in una apprezzatissima performance. Li hanno accompagnati lassessore alla Pubblica istruzione, Simona Guardati, il presidente e alcuni membri del comitato per il gemellaggio.                                      



ITALIENS

ITALIENS è lo spettacolo musicale che musicisti e cantanti francesi figli e nipoti di emigrati italiani in Francia nell'area di Tolosa hanno messo in scena con la direzione di Rocco Femia. Il tour è stato organizzato in alcuni comuni del veneto nell'ambito di vari gemellaggi tra cui quello tra Casier ed Eaunes.

    

Articolo pubblicato sabato 18 gennaio 2014